Home

Articoli

MONTECAMPIONE

Il comprensorio si estende dai 1200 m s.l.m. ai 2000 m s.l.m. e gli fanno parte due zone principali: Alpiaz (1200 m s.l.m.) e Plan di Montecampione (1800 m s.l.m.).

Il centro principale è Alpiaz: qui vi sono numerose abitazioni adibite a seconde case e molti locali d'aggregazione oltre a due alberghi. Uno dei centri principali è il condominio "Piazzetta", dove si trovano molti esercizi commerciali (due bar, un ristorante, una macelleria, una drogheria, un supermercato, un cinema, una sala giochi, una gioielleria, una negozio di articoli per la casa, due negozi di abbigliamento, una discoteca, una lavanderia e un'agenzia immobiliare), due parcheggi sotterranei di cui uno adibito alle rimesse del condominio stesso ed un parco giochi.

L'altro centro principale è il laghetto (sul quale d'inverno è possibile pattinare sopra) dove si trovano un albergo, un ristorante, la chiesa della Trasfigurazione, due campi da tennis, due campi da bocce, il palazzetto dello sport e il condominio "Portico". Nel condominio Portico si trovano altri locali pubblici (una tabaccheria ed edicola, un negozio di abbigliamento, una falegnameria, due agenzie immobiliari e la sede del Consorzio Alpiaz-Montecampione).

Un altro centro è il condominio "Valgrande" che forma tre piazze porticate dove si trovano altri locali (tre ristoranti, un bar-paninoteca, un negozio di articoli per la casa, due negozi di abbigliamento, un negozio di noleggio sci, le sedi di due sci club, la sede della scuola sci Montecampione e la sede dell'"Alpiaz SrL.").

Intorno al 2008 è stato ultimato un condominio nel quale sono state inserite tre piazze: "La Splaza", situato in prossimità degli impianti di risalita dove si trovano altri locali pubblici (due bar, una gastronomia, due negozi per il noleggio sci, la sede dell'ente che gestisce il condominio stesso, un ambulatorio medico, la sede della scuola sci Fodestal e la sede della società "Montecampione Ski Area s.r.l.") e al di sotto del quale vi sono tre piani di parcheggi interrati di cui uno adibito alle rimesse del condominio stesso.

Nei pressi della partenza degli impianti si trova anche l'Albergo Montecampione al cui interno ci sono un ristorante, l'american bar, una discoteca e una piscina da venticinque metri con trampolino.

Ancora 8 chilometri oltre si raggiunge il Plan di Montecampione, dove termina la strada. Qui si trova il condominio "Le Baite" dove si trovano altri locali pubblici (un ristorante, un bar, una sala da ballo, una palestra, un albergo e l'altra sede della scuola sci Montecampione) un magnifico rifugio alpino (RIFUGIO ALPINO MONTE CIMOSCO https://it-it.facebook.com/rifugiomontecimosco   0364/560949 )  anche qui, un punto di partenza per gli impianti di risalita.

Go to top